sabato 9 ottobre 2010

Gli animali provano emozioni?

L'uomo se lo chiede da sempre,gli animali provano emozioni?Girovagando per il web ho trovato in merito un articolo molto interessante che ho deciso di riportare. Chi possiede un amico a quattro zampe o un qualunque animale domestico,non avrà dubbi:l’affetto,la capacità di essere tristi o estremamente gioiosi,mostrano che anche queste creature,possono provare delle emozioni.Tuttavia,per secoli,l’uomo si è chiesto chi fossero veramente questi teneri esseri viventi e se fossero in grado di "sentire" tutto quanto intorno a loro.Un quesito che ha portato a consumare pagine e pagine di scritti in merito, fino a creare una letteratura ben nutrita su dubbi e constatazioni.Prima dell’avvento della scienza,anche gli Indiani d’America credevano ai sentimenti degli animali,a partire,ad esempio,dall’alce che sarebbe molto sensibile
all’approvazione degli altri per nutrire la propria autostima,fino ad arrivare al’orso,considerato introspettivo e riflessivo.Aristotele,invece,era convinto che,come gli uomini,fossero in grado di apprendere,pensare,ricordare e risolvere dei problemi,anche se con risultati meno immediati.La prima chiesa cristiana,invece,ha introdotto il concetto della mancanza di anima e,quindi,di qualunque forma di coscienza.Nei secoli successivi,poi,si è arrivati agli eccessi,ritenendo che non fossero in grado di sentire dolore e,per tal motivo,si perpepetuavano delle cattiverie enormi nei loro confronti.Ancora una volta, nel cambiamento vero e proprio,una parte da protagonista l’ha svolta Charles Darwin, che non era affatto d’accordo sulla concezione che riguardava la mancanza di qualunque forma di emozione animalesca.Ma è nella vita di tutti i giorni che anche chi non è uno scienziato,può trovare delle risposte.Il gatto,ad esempio,accoglie il padrone con la coda dritta e vari miagolii,il cane scodinzola e fa festa e lo stesso vale,anche se con differenti manifestazioni sentimentali,per tutte le altre specie e comprende sia le sensazioni positive che quelle negative.In più chi ne alleva uno,diventa migliore:più sereno,amorevole e pacato e questo dimostra che il rapporto tra uomo e animali è unico e speciale.(Fonte:Tuttozampe.com)


Condividi su Facebook

Condividi su Twitter


Stampa il post

31 commenti:

  1. mi hai lasciato senza parole, concordo in tutto quello che scrivi, sacrosante parole.glo

    RispondiElimina
  2. Si si si concordo gli animali provano sentimenti e tutti dettati dal loro cuore...al contrario di certi umani che si lasciano guidare da ...boh!! MISTERO!!

    Baciotti infiniti by ZiaPixia!! SSMMUUAAKK!! :)
    Buon Fine Settimana!! :)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Shiri, gli animali provano emozioni e le fanno provare anche a chi non le provava da tempo!
    Felice fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Gli animali hanno dei veri e propri sentimenti..io che ci sto sempre a contatto (anche con specie non domestiche) riesci a percepirlo l'affetto che ti danno, se stanno male, se soffono o se sono contenti. Per esempio uno dei miei mici ha ocme priorità le coccole, lascia persino il cibo per prendersele, tant'è che gliene basta una per tornare alla ciotola zoppettante tipo coniglio :)
    Gli animali sono creature fantastiche, le bestie spesso siamo noi!

    Buon Weekend Shiri!

    RispondiElimina
  5. Ciao Shiri sono molto contenta che ogni tanto vieni a farmi visita, appena avrò il banner te lo dirò così farai prima a trovarmi :) Questo post è molto bello, e bello è il tuo amore per gli animali..anche io li amo molto, ho una cagnolina che si chiama Sissi e una gattona che si chiama Spazzola..nutro gatti randagi e uccelli, che abituati a trovare cibo nel mio giardino d'estate fanno man bassa di frutti e insalata :) Gli animali sono delle splendide ...PERSONE. Ciao bella, buona domenica un bacio

    RispondiElimina
  6. ho sempre creduto che gli animali siano migliori degli uomini.E come gli uomini provano sentimenti,dolori,hanno ricordi ,sanno apprendere e partecipare e hanno anche i loro gusti personali...proprio come noi.
    Hanno un'anima pura,non corruttibile,hanno un cervello e un fiuto eccezionale,hanno spirito di sacrificio e tanto amore da donare...ma l'uomo a volte,non riesce a vedere oltre il suo dito!
    Bacioni lu

    RispondiElimina
  7. Cara Shiri, ti ringrazio tanto per il commento lusinghiero che mi hai lasciato e sono contento per l'interesse che mostri per i nostri amici animali. Naturalmente colgo l'occasione per aggregarmi ai tuoi lettori.
    Un grosso abbraccio a te e alla collega tua amica e.. tante carezze ai tuoi cucciolotti.

    RispondiElimina
  8. Mi sembra di vedere Billy e la Birba.../un cagnolino e un gattino/ di qualche mio anno fa..(anzi..parecchi anni fa).
    ciaoo carissima Shiri e buona domenica

    RispondiElimina
  9. @ Gloria: Ciao Gloria,sono daccordo con te,ho trovato giusto l'intero articolo.Come sempre,grazie di cuore cara Glo,un bacione e buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
  10. @ Pixia: E certo che son daccordo..in realtà cara Patty non ho ancora ben capito cosa ci sia nel cuore di tante persone,cosa certa è l'amore incondizionato degli animali,che immensa fortuna abbiamo sapendoli tra noi...Grazie dolcissima amica,un baciottone,buon week end,anche per Zeus!! :)

    RispondiElimina
  11. @ Sciarada: Ciao Sciarada,è vero,hai riportato una frase stupenda...sono assolutamente daccordo con te..ti invio un bacione,buon fine settimana Sciarada!

    RispondiElimina
  12. @ Chani: Eheheh!E' vero Chani,i mici poi sono proprio dei teneroni irresistibili,vivrebbero unicamente di coccole..ahah..splendido il tuo racconto,grazie Chani..un bacione grande anche per il tuo miciotto,buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. @ Rita: Cara Rita sono io che ringrazio te per avermi dato il privilegio di sbirciare nel tuo mondo incantato,sei davvero molto brava nel riportare racconti splendidi e che non conoscono tempo.Ciò che fai per gli animali è molto bello e mi ha colpito il termine che hai usato,cioè "nutrire"..ed hai detto bene..tu nutri gli animali nel corpo e nell'anima..loro fanno lo stesso con te e si vede.Grazie di cuore cara Rita,un bacione per te e per tutti i tuoi amici di cui ti occupi.Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  14. @ Lufantasygioie: Lu...mi hai fatto venire i brividi..nella gioia di saperti una vera e propria sorella degli animali,credo che tu sia entrata profondamente nell'anima dei nostri amici,altrimenti non avresti mai espresso parole così belle e vere.Grazie Lucia,buon fine settimana a te.. un bacione!

    RispondiElimina
  15. @ Martin: Ciao Martin!In realtà il tuo blog è davvero bello e molto interessante e poi,diciamolo,l'informazione sui nostri amici animali è necessaria,sia per chi intende occuparsi di un pet e ha bisogno di consigli,suggerimenti e quant'altro, sia per chi un pet ce l'ha già e ha la possibilità di attingere importanti consigli dal tuo blog.Perciò complimenti,grazie per esserti aggiunto ai miei amici,è un piacere saperti qui,un abbraccio,buon fine settimana a te!

    RispondiElimina
  16. @ Carla: Di sicuro erano splendidi questi cucciolotti!! :) Grazie cara Carla,un bacione,buon week end!!

    RispondiElimina
  17. Ora ce la faccio a commentare.
    Lieta serata Shiri!

    RispondiElimina
  18. @ Stella: Per fortuna ora è tutto risolto,ogni tanto vi sono problemi con Blogspot,ciò che conta è che adesso è tutto a posto,un bacione cara Stella,buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
  19. Ciao Shiri! Certo son convinta che i nostri animalini provano emozioni!Anche i gatti,sebbene meno(forse ma non sono sicura) dei cani comunicano molto con gli"umani"! Io ho sempre avuto gatti e rispondono chiamandoli per nome,a mia madre ubbidivano quando li sgridava!Anche loro,come noi, hanno caratteri differenti,sono piu' o meno intelligenti ma manifestano molto bene cio' che apprezzano e cio' che da' loro fastidio!Riconoscono chi li ama e a loro volta sono sicura che ci amano! Bacioni!

    RispondiElimina
  20. Ma certo che provano emozioni! Sono sicura che a questi animaletti rispetto all'essere umano manca soltanto la parola, mentre di contro, sono molto fedeli, termine sconosciuto agli uomini............ Bacioni e buona domenica!
    Francy

    RispondiElimina
  21. Ciao cara Shiri,bello il post,si sono convinto provano emozioni.
    Buona domenica.

    Un bacio.

    RispondiElimina
  22. Sono A-S-S-O-L-U-T-A-M-E-N-T-E sicura di sì!!!
    Buona domenica, cara. E buona settimana. Io mancherò per un po'. Ma recupererò al mio ritorno. ;O)

    RispondiElimina
  23. Se provano dei sentimenti?.... ma certo che si! solo chi possiede un animale può capire i loro sentimenti! Fin da piccola ho avuto cagnolini e gattini e ti posso assicurare che il mio amore per loro è indiscutibile. La mia Megan mi fa capire sempre quando è arrabbiata, ad esempio quando giochiamo e lei qualche volta mi fa male, io la rimprovero, lei si gira, non mi da più confidenza e smette di essere arrabbiata con me solo dopo che la riempio di coccole e bacini.Oppure quando mia figlia Oriana torna da Siracusa dopo parecchi giorni, lei per un po non le da confidenza come a punirla della lontananza, poi si scioglie alle coccole.
    Baci baci
    Elsa

    RispondiElimina
  24. @ Rita: Cara Rita,ti ringrazio per il bellissimo commento che condivido completamente,proprio perchè come te ho avuto modo di constatare le cose che hai riportato,perciò grazie mille,un bacione grande,buona serata Rita! :)

    RispondiElimina
  25. @ Francesca: E' vero Francy,hai detto bene,l'amore degli animali è incondizionato,lo è anche la loro fedeltà,non possiamo appurare la stessa cosa degli umani..grazie dolce Francy,un bacione! <3

    RispondiElimina
  26. @ Achab: Caro Achab sono stra convinta che tu conosca molto bene il mondo degli animali,chi possiede un animo profondo e vero come il tuo ha avuto modo,in maniera molto semplice,di poter viaggiare all'interno dell'essere candido degli animali.Grazie Achab,buona domenica a te,un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  27. @ Sandra: SANDRAAA!!!Buona pausa,divertiti e torna con tante bellissime novità,ti aspetto!!!Grazie per tutto,sono felicissima che la nuova pagina ti piaccia!!!Un bacione grandissimo per tutti i giorni che non ci sentiremo!!! :)

    RispondiElimina
  28. @ Elsa: Che bello questo tuo racconto cara Elsa, hai saputo coinvolgermi e farmi entrare per un pò tra le mura della tua casa,lì dove la dolce Megan non rappresenta semplicemente un gatto ma un'altra figlia,bellissimo...grazie Elsa,un bacione affettuoso per te e la piccola Megan! :)

    RispondiElimina
  29. gli animali sono esseri viventi che provano emozione ....e sono in grado di esternarli molto meglio di noi....loro vivono d'istinto...noi razionaliziamo....
    Io adoro Kira e le feste che mi fa ogni volta che mi vede...anche se manco soli 5 minuti....

    RispondiElimina
  30. @ Sabry: E' proprio quello che intendevo esprimere attraverso l'articolo,ero certa che ne avresti colto perfettamente il significato!!Ti stringo forte forte Sabry,un bacione per Kira! :)

    RispondiElimina

 
Copyright 2010-2011 Shiri's Space